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Per agevolare e migliorare il rapporto con i cittadini, la Commissione Medico Legale dell’Inps di piazza Roma ad Imperia da oggi osserverà un nuovo orario di accesso al pubblico relativamente alle pratiche di invalidità civile, inabilità e permessi legge 104. Per la richiesta di informazioni allo sportello sono previsti due percorsi distinti:
· per il singolo cittadino, che non ha presentato la domanda tramite patronato, continuerà ad essere ricevuto dalle 11 alle 12, dal lunedì al venerdì;
· per gli enti di patronato ed assistenti sociali saranno ricevuti nei giorni dalle ore 8.30 alle 12.00 del venerdì o previo appuntamento telefonico.
 
Le informazioni telefoniche potranno essere richieste dalle 13 alle 15 telefonando al numero 0183.705261.
I dati forniti, nel rispetto della privacy, saranno limitati a:
- accertamento dell’acquisizione della domanda in procedura;
- arrivo del verbale presso l’INPS;
- informazioni circa tempi e spedizione verbali;
- richieste di duplicati all’ASL;
- informazioni circa le modalità di richiesta di visite domiciliari;
- richieste di cambio appuntamento per le visite dirette;
- ricezione comunicazioni di decesso.
 
L’inps ricorda che non verranno fornite informazioni a terze persone – escluso ASL, Servizi sociali, Enti di Patronato o altre persone delegate – circa la situazione di un invalido.
 
Richieste via FAX: per comunicazioni urgenti, spostamenti di orario visite, o richiesta di nuovi appuntamenti si può anche utilizzare il numero di fax 0183.705264 allegando alla richiesta una copia della lettera di convocazione presso la commissione.
 
Richieste VIA MAIL: per tutte le problematiche è possibile utilizzare la casella di posta elettronica Commissione.medical(at)inps.it
 
Casella Postale online: è attivo sul sito internet dell’Inps (www.inps.it) il servizio “Cassetta Postale on line”, il servizio che consente di monitorare direttamente sul web tutta la corrispondenza intercorsa con l’Inps, dal 2006 ad oggi e, in caso di raccomandata A/R, anche l’immagine della ricevuta di ritorno con la data di ricezione. Nel caso in cui la spedizione non sia andata a buon fine, si può visualizzare l’immagine della busta con l’indicazione del motivo della mancata consegna. Per accedere al servizio è necessario avere il codice PIN rilasciato dall’Istituto per l’accesso a tutti i servizi on line oppure richiederlo al numero verde 803 164.  Una volta ottenuto il PIN, sarà sufficiente cliccare sul banner “Cassetta Postale on line” presente nella home page del sito dell’Inps (www.inps.it),