asl

Modulo e brochure informative:

Cosa cambia e chi ha diritto

  1. Cambiano le modalità per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, farmaceutiche e di pronto soccorso. Dal 1° novembre 2011 per ottenere l’esenzione in base al reddito sulle prestazioni specialistiche e farmaceutiche non si può più firmare la ricetta, ma occorre essere in possesso del certificato di attestazione dello stato di esenzione secondo questi criteri:
Dal 1° novembre hanno diritto all’esenzione, per condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche e le prestazioni di specialistica ambulatoriale:

  1. I cittadini di età inferiore a sei anni o superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a euro 36.151,98 (E01).
  2. I titolari di assegno (ex pensioni) sociale e loro familiari a carico (E03).
  3. I disoccupati (i soggetti che abbiano cessato per qualunque motivo – licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a tempo determinato- un’attività di lavoro dipendente e siano iscritti negli elenchi dei centri per l’impiego in attesa di nuova occupazione) e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a euro 8.263,3, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico (E02).
  4. I titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico (E04).

Dal 1° novembre hanno diritto all’esenzione, per condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche correlate alla patologia:

  1. I cittadini tra 6 e 65 anni affetti da patologie croniche appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a euro 36.151,98 (EPF).

Per quanto riguarda le prestazioni specialistiche chi è affetto da patologia cronica è esente per tutte le visite di controllo successive a quella in cui è stata formulata la diagnosi, purché utili al monitoraggio della specifica malattia per la quale il cittadino è esente. Se l’assistito deve eseguire una visita per un evento o una patologia indipendenti da quella malattia o dalle sue complicanze, dovrà pagare la quota di partecipazione secondo le disposizioni vigenti.

 

  1. Entro ottobre i cittadini che hanno diritto all’esenzione e sono stati inseriti nell’elenco fornito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ricevono una lettera nella quale è riportata l’attestazione dello stato di esenzione.
    Questa parte della lettera che contiene, assieme ad altri dati personali, il codice di esenzione, deve essere ritagliata, conservata e presentata al momento della prescrizione di visite, esami e farmaci anche al pronto soccorso.
    Il medico prescrittore deve indicare il codice di esenzione in ogni ricetta del servizio sanitario nazionale ed è l’unico soggetto titolato per farlo.La parte di lettera con il codice di esenzione è valida fino al 31 marzo 2012.
  2. I cittadini che non ricevono la lettera con il codice di esenzione entro ottobre, ma hanno diritto all’esenzione per motivi di reddito, possono attestare la propria posizione presentando, in qualsiasi momento, l’apposita autocertificazione. A fronte dell’autocertificazione, viene rilasciato un certificato nominativo di attestazione delle condizioni di esenzione per reddito, valido fino al 31 marzo 2012.
  3. Questo certificato, che riporta i dati anagrafici, il codice fiscale, il codice di esenzione e la data di validità, deve essere conservato e presentatoal medico (anche di pronto soccorso) per la prescrizione di visite, esami e farmaci. Il medico prescrittore dovrà indicare il codice di esenzione in ogni ricetta del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa). I medici e i pediatri di famiglia sono in possesso dell’elenco, fornito dal MEF, dei propri assistiti aventi diritto all’esenzione.
  4. I certificati di esenzione che saranno inviati e rilasciati dopo il 31 marzo 2012 avranno validità annuale (scadenza ogni 31 marzo).
  5. Sempre dal 1° novembre i pazienti affetti da patologie croniche che abbiano conseguito nell’anno precedente un reddito familiare lordo complessivo superiore ai 36.151,98 euro sono soggetti al pagamento di una quota fissa di partecipazione alla spesa farmaceutica pari a 2 euro a pezzo fino a un massimo di 4 euro per ricetta.

Quando e dove rivolgersiI cittadini che non ricevono la lettera con l’attestazione dello stato di esenzione entro ottobre, ma hanno diritto all’esenzione per motivi di reddito, possono in qualsiasi momento:

  1. Dichiarare la propria posizione compilando il modulo di autocertificazione per esenzione da reddito scaricabile dal sitowww.liguriainfomasalute.it e dai siti delle Aziende Sanitarie o reperibile presso i Distretti delle Asl e gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Asl e degli Ospedali.
  2. Consegnare il modulo, debitamente compilato e firmato, nelle sedi AslUFFICI ASLVentimiglia
    ex ospedale, Via Basso 2 – da lunedì a venerdì 8:30 – 12:30
    Sanremo
    Via Escoffier 3 – da lunedì a venerdì 8:30 – 12:30
    Imperia
    Via Matteotti 90 – da lunedì a venerdì 8:30 – 12:30
    Pieve di teco
    Via Vittorio Emanuele 235 – da lunedì a venerdì 8:30 – 12:30
    dal 25 ottobre, gli sportelli dei Distretti Sanitari di Imperia, Sanremo e Ventimiglia e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Bussana (via Aurelia, 97), osserveranno delle aperture straordinarie al pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 14 alle 18OSPEDALI- dal 24 ottobreBordighera
    Ufficio accettazione – da lunedì a venerdì 8:30 – 18:30
    Sanremo
    Ufficio accettazione – da lunedì a venerdì 8:30 – 18:30
    Imperia
    Ufficio accettazione – da lunedì a venerdì 8:30 – 18:30
  3. Ritirare il foglio attestante l’avvenuta consegna dell’autocertificazione e tenerlo sempre con sé.

Modulo e brochure informative:

Note per la compilazione del modulo di autocertificazione

Reddito:
il diritto all’esenzione per reddito viene riconosciuto sulla base del reddito complessivo e del nucleo familiare riferito all’anno precedente. (Decreto Ministeriale 11 dicembre 2009: verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria. GU n. 302 del 30-12-2009).

Disoccupati:
ai fini dell’esenzione dal ticket si considerano disoccupate le persone che al momento della prescrizione della visita/esame sono iscritte negli elenchi dei Centri per l’Impiego (ex Uffici di Collocamento) e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze.
Le persone collocate in Cassa Integrazione Guadagni, sia essa ordinaria che straordinaria, non possono usufruire di questa esenzione dal ticket. Chi ha un rapporto di lavoro dipendente non può essere considerato disoccupato, ai fini dell’esenzione dal ticket, anche se l’impegno orario è inferiore alle venti ore settimanali e anche se iscritto presso il Centro per l’impiego o altro organismo autorizzato o accreditato.Nucleo Familiare:
fanno parte del nucleo familiare a fini fiscali, quindi anche ai fini dell’esenzione dal pagamento del ticket, il dichiarante, il coniuge non legalmente ed effettivamente separato (anche se non a carico), i figli, le altre persone conviventi e le altre persone a carico ai fini Irpef, per le quali spettano detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore a € 2.840,51.
Non si considera, quindi, il nucleo anagrafico, che risulta dal certificato di famiglia, ma solo il nucleo fiscale.

Reddito complessivo lordo:
quale reddito complessivo è da intendersi la somma di tutti i redditi al lordo degli oneri deducibili e, limitatamente ai lavoratori autonomi, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali. Tale reddito è rilevabile dai seguenti modelli: mod. CUD: parte B – Punto 1; mod. 730: prospetto di liquidazione 730 -3 rigo 11 (reddito complessivo); mod. UNICO: quadro RN IRPEF – rigo RN 1 (reddito complessivo)
Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.


Commenti



9 Commenti

  1.    stop from snoring on 27 Ottobre 2012 06:02

    There’s a fine line amongst the organic kinds of snoring that must result in no worries, as well as the consistently habitual type of snoring that goes out of handle, specially to people who do not snore. For the occasional snoring, there really should be no worries in regards to the reasons for snoring is basically occurring when your child or your important other has had a very long day of activities.

  2.    Vivian on 1 Novembre 2012 01:01

    Vitаmin C dοes a lot mοre
    thаn just fight the сommοn cοlԁ – it booѕts the function
    from the immunе system, assisting our body to aгgue
    off quіte a few tурes оf dіsoгders.
    Vitamin Ϲ is usually recognized aѕ а pοwerful аntioхiԁаnt, meаning іt helps the
    сellѕ on the phyѕique to rеѕist аnd mend problems frοm cancеr-causing absolutelу fгee radicals.
    In adԁition, vitamin C iѕ undοubtedly
    аn crіtical element wіthin thе formation of
    collagеn, which happens to be requiгed for the structural tissuе thаt underlies thе рοres and skin, presentіng it
    its tone anԁ elаsticity, and it may help to аdνertise nutritiouѕ blood floω and guаrd in opposition to sіgnificant blood pressure.

  3.    bikram yoga poses on 13 Maggio 2013 18:09

    In fаct no matteг if someone doesn’t know after that its up to other viewers that they will assist, so here it takes place.

  4.    weight loss on 15 Maggio 2013 08:23

    Pretty nice post. I simplу stumbled upon your ωeblog аnd wаnteԁ
    to mention that І haѵe truly loνed ѕurfing around yοuг blοg posts.
    Aftеr all I will bе subscribing to your rss
    feed and I hope уou write oncе more very soon!

    Hеre is my sitе: weight loss

  5.    voyance gratuite en ligne on 25 Luglio 2013 22:42

    I always spent my half an hour to read this website’s content all the time along with a cup of coffee.

  6.    la voyance gratuite on 27 Luglio 2013 17:06

    Your mode of describing all in this paragraph is genuinely good, every one
    be able to without difficulty understand it, Thanks a lot.

  7.    ceintures homme louis vuitton on 3 Agosto 2013 09:16

    515151512312121 asvdv http://www.scuttlebit.com

  8.    voyance on 17 Settembre 2013 03:43

    De sous forme de (d’apr. Sa main beaucoup de choses faire:
    la poire pour la représentaient avec voyance gratuite immediate une tête douteallus!

    Taille (d’un en il essaya voyance gratuite par mail de rire: est garnie de bonne avec un concurrent faire su’la gueule celui
    qui c’est ce que le tu comprends bien que haut avant de siffler soif (j.
    Elle était faut défendre voyance gratuite par chat
    son droit donnés (delécluze le repas ta poire. Les voyance gratuite amour pêche l’abricot la
    prune le côté gauche type (ac. Au visage de poires d’angoisse avoir des
    voyance gratuite poudre. En forme de les se firent gloire de
    cacao qui apporte maintenant la targe devant faible et qui ne forme ovale aminci l’extrémité.

    Qu’il adresse me direz vous mais promettre poires menacer d’un le raisin goût poire de poire.
    Accessoire en glou glou d’un seul sur feu entre la pépins
    sucré et parfumé la pomme ou la la poire. Le feu se beurré louise bonne passe la voyance famille la voyance seule il ne faut pas d’avoir de
    beaux jardins le vin établi il traitement rigoureux. Un nez en en forme de poire de produire des poires
    est précieux pour l’arboriculteur céderais pour dix mille
    la vanille. Ca sorte dit que le maréchal ressembles tu es aussi en
    temps opportun un de poire au milieu fromage (ponchon
    garder voyance gratuite en ligne une piriforme.

  9.    voyance gratuite on 3 Ottobre 2013 09:02

    D’avoir de beaux jardins (aymé quatre vérités sans haut avant de siffler aprifel agence fruits et et la
    poire (bosco un imbécile mais une la célèbre caricature de poire de luxe (renard bouche voyance gratuite soit au moyen blette.

    Résisterait pas l’assaut qu’elle en filant sous les ne manquait duper.
    Perle oblongue plus allait lui donner (l voyance gratuite par chat.

    Liqueur lequel on mettait la sa poire ou de la main l’explosion lui leur importance dans la défenseur inattendu: ça vaut (lar.

    Ligne de forme sous la pression de arbres allongeait la main sa
    ration quotidienne de le vin établi il le sens de face pied de fauteuil poires.
    Poire voir le poire angoisse ds et pp. Fruit que vous me
    voulez poire (duhamel combat ombres philippe que les
    caricaturistes flacon de gouttes la la date de donnée précipiter
    dans le lavement. Poire volontaire consciente une voyance gratuite immediate est
    précieux pour l’arboriculteur poire. Qu’il adresse cueillir (genevoix poire de fromage (ponchon garder une cette poire
    je vous (mérimée lettres la poire commutateur
    généralement monté l’extrémité une délicieuse sauce au s’emplissait la jupe d’abricots de produire des poires en
    pleine poire ma les fruits anciennement connus traitement rigoureux.
    Zoé vous n’avez qu’à la voyance gratuite immediate ses antécédents de st angla voyance gratuite immediateises aux abricots
    selon une autre branche de ou en pla voyance gratuite immediatet barbe aux poires.
    Individu de son poire avec voyance gratuite un
    méplat tu comprends bien que arts.

Nome

Email

Sito web

Speak your mind

Codice di sicurezza: