GIURATI CIAL CON ANTONIA GRIMALDI

GIFFONI FILM FESTIVAL 2011 

ASSEGNATO IL PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE

SIMPLE SIMON  (sezione generator + 16) 

Giffoni Valle Piana, 21 luglio 2011 

È un film svedese il vincitore del “Premio CIAL per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival, premio istituito nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua settima edizione. 

La giuria, composta da dieci studenti scelti da CIAL e dal Giffoni attraverso un concorso scuola nazionale denominato “Obiettivo Alluminio”, ha scelto di assegnare il Premio CIAL al film SIMPLE SIMON,  in concorso nella categoria generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni). 

Negli scorsi anni il “Premio CIAL per l’Ambiente” è stato assegnato ai film in concorso che meglio hanno saputo affrontare le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. Ma non solo. I ragazzi della “Giuria Ambiente” selezionati dal Consorzio CIAL (presente al Festival per parlare in particolare di raccolta differenziata e di riciclo dell’alluminio) hanno sempre saputo guardare aldilà del concetto più classico di “tutela dell’ambiente”, premiando spesso opere nelle quali le tematiche ambientali venivano affrontate anche in maniere indiretta e non sempre “didascalica”. 

Motivazione del Premio 

Il film “Simple Simon” racconta la storia di un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger, una forma di autismo che rende la sua vita metodica e pre-ordinata.

Simon e’ un ragazzo che per vivere bene le sue giornate ha bisogno che il mondo che lo circonda sia praticamente perfetto ed anche il suo lavoro di netturbino lo spinge verso una forte attenzione alla cura dell’ambiente che lo circonda.

Simon osserva il mondo e lo traduce con criteri logici e matematici, con una esasperata attenzione che ai meno attenti può apparire come un handicap ma che in realtà non è solo questo perché gli consente una visione degli uomini e del pianeta del tutto personale ed originale. 

Credits : SIMPLE SIMON (SVEZIA  2010)

Regia : ANDREAS OHMAN 

Distribuzione : www.sfinternational.se


Commenti



I commenti sono chiusi

Nome

Email

Sito web

Speak your mind

Codice di sicurezza: